Prevenzione della Corruzione - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
(art. 1, comma 2.-bis - Legge n.190 del 2012)
PIAO 2024/2026 - Sezione anticorruzione e trasparenza
PIAO 2023/2025 - Sezione anticorruzione e trasparenza
PIAO 2022/2024 - Sezione anticorruzione e trasparenza (transitorio)
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022/2024
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021/2023
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020/2022
Nomina Responsabile Unico del Piano della Corruzione e della Trasparenza
Decreto N.10/2017 - Nomina Responsabile Unico del Piano della Corruzione e della Trasparenza dal al 01/08/2017
Decreto N. 5/2017 - Nomina Responsabile Unico del Piano della Corruzione e della Trasparenza fino al 31/07/2016
Decreto N.11/2016 - Nomina Responsabile Unico del Piano della Corruzione e della Trasparenza Anno 2016
Decreto N. 8/2015 - Nomina Responsabile Unico del Piano della Corruzione e della Trasparenza Anno 2015
Decreto N. 8/2014 - Nomina Responsabile Unico del Piano della Corruzione e della Trasparenza Anno 2014
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalitÃ
* Non sono al momento stati adottati specifici regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità.
Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione Relativa all'anno 2023 (pub. il 29/01/2024)
Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione Relativa all'anno 2022 (pub. il 13/01/2023)
Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione Relativa all'anno 2021 (pub. il 31/01/2022)
Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione Relativa all'anno 2020 (pub. il 24/03/2021)
Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione Relativa all'anno 2019 (pub. il 29/01/2020)
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Non è stato al momento necessario adottare provvedimenti in ottemperanza a provvedimenti di A.N.AC. in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione.
Atti di accertamento delle violazioni
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
* Nessuna accertamento riguardante l'Ente.
Prevenzione della corruzione
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2015-2017
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2014-2016
Deliberazioni di Giunta Comunale
Deliberazione G.C. 106/2022 - Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024
Deliberazione G.C. 125/2021 - Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023
Deliberazione G.C. 23/2020 - Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022
Schede di Monitoraggio Anticorruzione
Anno 2024
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - II semestre 2024 (dati non ancora disponibili)
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - I semestre 2024
Anno 2023
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - II semestre 2023 (dati non ancora disponibili)
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - I semestre 2023
Anno 2022
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - II semestre 2022
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - I semestre 2022
Anno 2021
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - II semestre 2021
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - I semestre 2021
Anno 2020
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - II semestre 2020
Schede di Monitoraggio Anticorruzione - I semestre 2020
Whistleblowing
L’articolo 54-bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing. In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”. Il Comune di Palmi ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web: https://comunedipalmi.whistleblowing.it/#/
Per inviare una segnalazione
Comune di Palmi