Piano della Performance

Nell’ambito del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, con il decreto legislativo 150/2009 è stato definito il quadro normativo degli interventi finalizzati a promuovere il miglioramento della produttività del lavoro pubblico, dell’efficienza e della trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Particolare rilievo assume il titolo II del decreto - “Misurazione, valutazione e trasparenza della performance” – con l’introduzione del ciclo della performance, che comprende la definizione degli obiettivi di miglioramento delle prestazioni rese dal Comune, il monitoraggio del grado di realizzazione degli obiettivi in corso d’anno, la rendicontazione dei risultati effettivamente raggiunti, la valutazione delle prestazioni del personale coinvolto.

Per assicurare la qualità, la comprensibilità e l’attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance, il decreto introduce due documenti:

  • in chiave programmatoria, il piano della performance, da adottare annualmente, in cui sono esplicitati gli obiettivi per la misurazione e la valutazione della performance dell'Amministrazione, nonchè gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori, nel quadro delle risorse disponibili;
  • in fase di rendicontazione, la relazione sulla performance, che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati ed alle risorse impiegate.

In attuazione del D.Lgs. 150/2009 si pubblicano le delibere di approvazione del Piano della Performance e le relative Relazioni a rendiconto.

I dati nella presente sezione sono pubblicati ai sensi dell.art. 10, c. 8, lett. b), D.Lgs. n. 33/2013.

Comune di Palmi

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.082 secondi
Powered by Asmenet Calabria